Rooms & Breakfast Cappella Vecchia 11

Since 2001, work by hosting tourists and professionals with passion and professionalism. We are in the heart of Chiaia , quiet area full of shops. The historic center of Naples just 2 steps away. See you there!
 
B&B Cappella Vecchia 11
Ph. +39 081 240 51 17
Fax. +39 081 245 53 38
Email: info@cappellavecchia11.it
Skype: CappellaVecchia11
Piazza del Plebiscito

Piazza del Plebiscito

Dopo il panorama del Golfo con il Vesuvio sullo sfondo, questa piazza monumentale è certamente la cartolina più famosa di Napoli. Abbracciata dal candido colonnato della chiesa di San Francesco di Paola, piazza Plebiscito è uno scrigno pieno di tesori.

Giungendovi dal lungomare, s’incontra per primo l’imponente edificio di Palazzo Reale, con i mattoni rossi e i costoloni grigi, e con il giardino pensile con vista sul mare. Costruita da Domenico Fontana nel 1600 per ospitare la visita di Filippo III re di Spagna e della sua consorte - mai avvenuta – la reggia ha la facciata principale che da sulla piazza, opposta alla basilica. Al piano terra si alternano i cancelli d’accesso e le nicchie con le statue dei re di Napoli.

La Basilica di San Francesco di Paola domina la piazza con il suo colonnato bianco sormontato da un’immensa cupola, che ricorda molto il Pantheon di Roma.

Piazza del Plebiscito a NapoliLa chiesa fu edificata nel 1815 per volere di Ferdinando I re di Napoli, in ringraziamento a San Francesco di Paola per la riconquista del regno dopo la parentesi francese.

Alla destra e alla sinistra della Basilica la piazza è chiusa da due palazzi identici in stile neoclassico, sedi della Prefettura e della Marina.
Dal colonnato della basilica di San Francesco di Paola, volgendo lo sguardo verso il mare, si gode una splendida vista del Vesuvio.